Giochi

Giochi

Sin dalla sua origine, e già il suo nome la diceva lunga, Donne in Gioco © ha fortemente puntato sulla Gamification, cioè sulla forza coinvolgente e appassionante del gioco come motore per l’apprendimento, ed ha sfruttato le dinamiche ludice per facilitare ed allargare la fascia di destinatari.

Donne in Gioco 2.0 non poteva non proseguire su questa scia, per questo il progetto ha visto la realizzazione di giochi didattici (piattaforma Web Kahoot!), che si pongono come strumento didattico ad uso dei docenti per appassionare i propri studenti allo studio delle Donne in Gioco.

Kahoot! permette di trasformare la classe in un campo di gioco digitale ed interattivo, grazie al quale apprendere diventa un piacere!

Come funziona Kahoot!

Kahoot! è uno strumento (Web, ma esistono anche le app) molto coinvolgente e semplice da usare per creare quiz, discussioni e sondaggi online; questi possono essere utilizzate al termine di una lezione a mo’ di verifica, o in tante altre attività didattiche.

Per giocare servono:

  • Una superficie su cui proiettare le domande – LIM o semplice videoproiettore;
  • Qualunque dispositivo collegato al Web (smartphone, computer, tablet…) che i ragazzi useranno come risponditori per inviare le loro risposte.

Per giocare, i ragazzi devono collegarsi al sito kahoot.it e digitare sul loro dispisitivo il PIN che compare sullo schermo della LIM (o del proiettore), quindi inserire un nickname che sarà quello con cui verrà identificato il giocatore sullo schermo e al quale saranno assegnati i punteggi. Una volta che tutti sono entrati nel gioco si lancia il quiz. A questo punto aspettatevi delle sorprese e, soprattutto la prima volta, non stupitevi se i ragazzi non riusciranno a frenare il loro entusiasmo.

Il docente che intende creare un quiz può scegliere il numero di risposte (scelta multipla) ed arricchire ciascuna domanda con immagini o brevi video, ma può anche scegliere i tempi per le risposte a seconda della difficoltà delle domande. Il tempo è scandito da musichette orecchiabili, che cambiano in base ai secondi messi a disposizione (dai 5 ai 120). La presenza di una “colonna sonora” dal ritmo incalzante serve a dare la carica ai concorrenti perché quella che si realizza è una vera e propria gara. Si passa alla domanda successiva quando l’ultimo giocatore ha risposto, ma non prima di aver visualizzato la risposta corretta, un istogramma con il numero di risposte ricevute per ogni opzione e una classifica parziale con i punteggi assegnati a ciascun giocatore. I risultati finali possono essere scaricati in Excel. Naturalmente il docente prepara in anticipo i suoi quiz (il numero di domande è illimitato) e può modificarli in ogni momento.

Prima di giocare è possibile settare come desiderato alcune opzioni di somministrazione, per esempio è possibile escludere la musica, riordinare in modo casuale le risposte in ogni domanda, far scorrere in automatico le domande di un quiz…

E adesso GIOCHIAMO!

  • I Ritratti 1 – GIOCA
  • I Pittogrammi – GIOCA
  • Testimonianze di Legalità – GIOCA