Tina Lagostena Bassi
Dati anagrafici
Cognome: Bassi
Nome: Augusta detta Tina
Nata: 2 marzo 1926 a Milano
Cittadinanza: Italiana
Residenza: Milano – Roma
Stato civile: Coniugata con Vitaliano Lagostena
Professione: Avvocata, Giudice, Personaggio televisivo, Parlamentare
Connotati e contrasseqni salienti: Donna poliedrica, Simbolo per la tutela dei diritti delle donne.
Statura: Statura mentale molto elevata
Capelli: castani
Occhi: scuri
La sua storia
L’avvocata a difesa delle donne
Si laurea in Giurisprudenza all’Università di Genova.
Di origini socialiste, Tina Lagostena Bassi entra in Parlamento nel 1994 nelle fila di Forza Italia e usa tutto il suo potere per i diritti delle donne, non rinnegando mai il suo impegno femminista.
Dal 1994 al 1995 diventa Presidente della Commissione Nazionale parità e pari opportunità uomo-donna presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Ha ricoperto l’incarico di Capo delegazione per l’Italia nei lavori preparatori della IV Conferenza Mondiale ONU sui diritti della donna svoltasi a Pechino nel 1995.
E’ coautrice della legge n.66/1996 contro la violenza sessuale, coronando così il sogno di una vita: Io stupro non è più considerato un reato contro la morale, ma contro la persona.
Diventa nota nei tribunali italiani, celebre la sua difesa di Donatella Colasanti, la sopravvissuta nel massacro del Circeo e che portò alla condanna per ergastolo dei giovani della Roma bene. La sua notorietà crebbe ancor di più quando, nel 1979, attuò la prima grande rivoluzione mediatica: portare in televisione un processo per stupro.
Grazie a “Processo per stupro” fu reso evidente l’atteggiamento mentale dell’aula, che inquisiva sui dettagli della violenza e sulla vita privata della parte lesa, trasformando la vittima in consenziente e in imputata. Con il titolo inglese A Trial for Rape, fu presentato al festival di Berlino, insignito del Prix Italia for documentaries e ricevette una nomination all’lnternational Emmy Awards. Se ne conserva oggi una copia al MOMA di New York.
In linea con il suo impegno contro la violenza sessuale, diventa una delle socie fondatrici del Telefono rosa. Tina Lagostena Bassi è stata anche un personaggio televisivo, ha partecipato come giudice nel programma Forum e sceneggiatrice della Miniserie TV per la RAI L’Avvocato delle Donne, tratto da un suo omonimo libro. Muore il 4 marzo 2008 a Roma. Pochi giorni prima era uscito il suo ultimo libro “Una vita speciale”.
Potere e Testimonianze di Legalità
Potere: politico, professionale e mediatico, per l’affermazione dei diritti della donna.
Legalità: Impegno per un’applicazione non sessista dei principi giuridici di parità fra i sessi.
Video
A cura di...
Serenella Molendini, Elena Luviso