Ginevra Conti Odorisio

Ginevra Conti Odorisio

Dati anagrafici

Cognome: Conti

Nome: Anna Maria detta Ginevra

Nata: 22 giugno 1938 a san Marco Argentano

Cittadinanza: Italo-francese

Residenza: Roma-Lione-Italia-Francia

Stato civile: Coniugata

Professione: Docente universitaria

Connotati e contrasseqni salienti: avversione alle ingiustizie – fede nell’uguaglianza dei sessi – pragmatismo – amore per la ricerca scientifica e per il quotidiano.

Statura: Media

Capelli: Neri

Occhi: Verdi, aperti sul mondo, capaci nel “guardare”.

 Rosa: Belle Vichyssolse.

Pittogrammi

La sua storia

Archeologa della memoria femminile.

Ginevra Conti Odorisio, attualmente Professoressa Ordinaria di Storia delle dottrine politiche all’Università Roma Tre, ha iniziato la sua carriera alla Sapienza di Roma: ha insegnato come Associata e poi Ordinaria all’Università di Cassino.

Ha curato con altre studiose il primo studio sugli women’s studies nelle Università nel 1986. Alla Luiss di Roma ha aperto l’insegnamento di Storia della questione femminile. A Roma Tre ha coordinato un Dottorato di Pensiero politico e questione femminile.

Sensibile alle rivendicazioni ugualitarie del femminismo e delle sue campagne come la legge sul divorzio, e stata co-fondatrice con Ida Magli negli anni Settanta, della Rivista Donna, Woman, Femme.

Convinta europeista, ha ricevuto riconoscimenti per i suoi studi sulla cultura politica francese nel Sei-Settecento; ha studiato scrittrici quasi sconosciute della cultura inglese. E’ stata Vice Presidente del gruppo di riflessione presso la D.G. XXII della Commissione europea sull’educazione e la formazione.

Ha curato la voce “Femminismo” nell’ Enciclopedia Treccani, definendolo la più grande rivoluzione del Novecento. Ha vinto il Premio Femmes d’Europe nel 2002. Ha narrato le vicende della sua famiglia in Una famiglia nella storia (2000).

Potere e Testimonianze di Legalità

Potere: la necessità che donne e uomini conoscano la storia dei due generi per scegliere.

Legalità: La convinzione che una cultura paritaria e democratica sia un dovere di giustizia per i giovani.

Video

A cura di...

Fiorenza Taricone, Elena Luviso, Luisa Algranati Cusenza