Gianna Martinengo

Gianna Martinengo

Dati anagrafici

Cognome: Martinengo

Nome: Gianna Angela Maria

Nata: 17 settembre 1943 ad Asti

Cittadinanza: Italiana

Residenza: Milano

Stato civile: Coniugata con Stefano Cerri

Professione: Imprenditrice

Connotati e contrassegni salienti: sorriso e lentiggini

Statura: media

Capelli: castani –

Occhi: verdi

Pittogrammi

La sua storia

Formare informare comunicare

Gianna Martinengo è laureata in Lingue e Letterature straniere all’Università Bocconi di Milano e si è specializzata all’Istituto di Psicologia dell’Università Cattolica di Milano. Dal 1981 al 1983 e stata consulente presso la Computer Curriculum Corporation di Palo Alto, California.

In questo periodo ha ottenuto anche la specializzazione di “Educational Technologist” presso I’Università di Stanford (USA). E’ stata pioniera in Italia per capire, prevedere e governare l’evoluzione sociale ed economica associata agli sviluppi tecnologici dell’Informatica.

Il suo merito consiste nell’aver identificato con anni di anticipo, la centralità di due principi, di seguito riconosciuti fondamentali per lo sviluppo della Società della Conoscenza: che Formazione, Informazione e Comunicazione sono strettamente legate; dunque che la priorità per il progresso nella Società globale dell’Informazione e la crescita continua delle capacità e delle conoscenze delle risorse umane per adeguarsi in modo costruttivo al contesto in cui operano, l’apprendimento sia formale (la scuola) che informale (sempre e dovunque).

Gianna Martinengo ha svolto un’appassionata attività di ricerca, sperimentazione ed applicazione delle nuove tecnologie per la didattica a favore di bambini con difficoltà di apprendimento, dei detenuti, dei disabili e degli immigrati.

Forte anche il suo impegno a sostegno delle donne, realizzando progetti finalizzati a ridurre tra gli utenti di internet il divario fra popolazione maschile e femminile. Le sono stati conferiti diversi riconoscimenti come i| premio “Mela d’oro 1995″.

Fra tutte le motivazioni spicca quella dell'”Ambrogino d’oro”, per essere stata: “Efficace interprete ed esempio del modello milanese di intraprendenza al femminile”.

Gianna Martinengo è una piemontese schiva, dotata di grande spirito di sacrificio e senso del dovere; la virtù a cui tiene maggiormente è la fedeltà ai suoi valori, fra cui la famiglia: è mamma orgogliosa e generosa di due figli e nonna di sei nipoti. Il suo carattere è una miscela di timidezza e ribellione, di coraggio e modestia.

Potere e Testimonianze di Legalità

Potere: innata propensione alla restituzione del bene che si è ricevuto.

Legalità: impegno per i diritti di cittadinanza senza discriminazioni.

Video

A cura di...

Cristina Dotti, Elena Luviso, Fiorenza Taricone