Enrica Bonaccorti
Dati anagrafici
Cognome: Bonaccorti
Nome: Enrica
Nata: Savona, 18 Novembre 1950
Cittadinanza: Italiana
Residenza: Roma
Stato civile: Separata con una figlia
Professione: Attrice, Conduttrice televisiva e radiofonica, autrice televisiva e scrittrice italiana.
Connotati e contrassegni particolari: Grandi occhi azzurri e capelli biondi. Rispetta tutte le emozioni. “Il nostro destino è il nostro carattere”. Raffinata e Curiosa del mondo, ama parlare con la gente.
Statura: alta
Capelli: biondo
Occhi: trasparenti come il mare
La sua storia
Suo padre è un ufficiale di carriera, sua madre è un’insegnante di lettere.
Inizia a lavorare a diciannove anni in teatro con Franco Molè, alla Ringhiera con lo spettacolo Mi è cascata una ragazza nel piatto, con Domenico Modugno.
A vent’anni è nella stessa compagnia di Nino Taranto e Sandra Mondaini in Plauto e poi con Leo Gullotta in Aragoste di Sicilia.
Il suo debutto in televisione avviene con un teleromanzo: La pietra di luna seguito da Nostra dea, Le preziose ridicole, La baronessa di Carini.
Ancora teatro, con lus primae noctis e Amore e anarchia.
La radio vede Enrica come conduttrice nell’Uomo della notte e Per chi suona la campana? che le regalerà il Nastro d’argento a soli ventisei anni.
Con il film Cagliostro, mostra il suo talento come autrice cinematografica.
In questo periodo la radio diventa la sua attività principale con il mattiniere, Carta bianca, Cara Rai di cui è anche autrice.
La Sua vena di Scrittrice di talento le procura molti premi cosi come era avvenuto durante gli anni della scuola.
A soli vent’anni scrive La lontananza per Domenico Modugno che sarà tradotta anche in cinese e Amara terra mia, tradotta in arabo per un videoclip di Battiato; nel 1980 scrive il testo della canzone Miss Manhattan per il gruppo Metropole realizzandone anche il videoclip per la C.G.D.
Realizza cinque documentari a carattere medico scientifico sul tema della riabilitazione psico-motoria e del recupero dell’afasia. Con Italia Sera del 1983, coniuga informazione e intrattenimento.
Sarà la volta di Pronto chi gioca? Ciao Enrica in Rai, Non è la Rai in Fininvest e in radio con Chiamate Roma 3131.
Continua a occuparsi di divulgazione scientifica con Willy Pasini su RadioRai con Ipocrity Correct e Punto 7, ogni sabato 5 ore in diretta. Tra i suoi scritti ricordiamo il romanzo La pecora rossa, un romanzo di formazione del 2007 e L’uomo immobile, del 2010, che ha riscosso un notevole successo.
Potere e Testimonianze di Legalità
Potere: capacità di trasmettere cultura
Testimonianze di Legalità: l’attenzione e cura formativa delle nuove generazioni
Video
A cura di...
Elena Luviso – Fiorenza Taricone – Livia Turco